Rapporto Nazionale OsMed

Home Report Rapporto Nazionale OsMed

Rapporto Nazionale OsMed (Osservatorio Nazionale sull'impiego dei Medicinali):
L'uso dei Farmaci in Italia

Agenzia Italiana del Farmaco, Direzione Generale - Ministero della Salute

Il Rapporto Nazionale sull’Uso dei Farmaci in Italia fornisce, dal 2001, una descrizione analitica ed esaustiva dell’assistenza farmaceutica nel nostro Paese. Da ormai molti anni, la Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) collabora alla realizzazione del seguente Rapporto mettendo a disposizione i dati contenuti nel database Health Search/IQVIA HEALTH LPD. Tali dati, adeguatamente analizzati, consentono di fotografare lo stato di salute della popolazione italiana e di sviluppare indicatori di appropriatezza d’uso dei farmaci, intesi come elementi specifici e misurabili della pratica clinica, sviluppati sulla base di solide evidenze scientifiche e utilizzati come unità di misurazione della qualità dell’assistenza.
Il contributo fornito da SIMG al Rapporto OsMed ha permesso, di fatto, di valutare la prevalenza di alcune patologie croniche in Italia, nonché l’appropriatezza prescrittiva in funzione delle caratteristiche cliniche dei pazienti


Rapporto Nazionale OSMED (AIFA): L'uso degli antibiotici in Italia

Agenzia Italiana del Farmaco, Direzione Generale - Ministero della Salute

Il seguente Rapporto consente di monitorare l’andamento dei consumi e della spesa in Italia relativa agli antibiotici ad uso umano e al contempo di identificarne le aree di potenziale inappropriatezza d’uso. La Società Italiana di Medicina Generale (SIMG), attraverso i dati contenuti nel database Health Search/IQVIA HEALTH LPD, ha curato la sezione dedicata all’Appropriatezza prescrittiva degli antibiotici.

Edizione Anno 2019: Scarica in formato PDF

Edizione Anno 2018: Scarica in formato PDF